Disponibile per domiciliazioni
Iscritto all'albo di Cagliari dal mese
di April del 2016
Opera a:
Studio e risoluzione di problematiche relative alla disuguaglianza di genere al fine di promuovere un’effettiva realizzazione di pari opportunità tra persone in tutti gli ambiti della vita sociale e lavorativa.
Studio e conoscenza dei principali ambiti di intervento inerenti la Criminologia Clinica e la Psicologia Giuridica, focalizzando l'attenzione sulle problematiche del mondo minorile e della famiglia. Pur privilegiando l'attenzione su Famiglia e Minori è, tuttavia, presente un approfondimento di alcuni aspetti relativi alle forme di devianza degli adulti. L'obiettivo è la trasmissione di strumenti operativi per la gestione e la tutela di situazioni familiari caratterizzate dalla multi-problematicità e per la progettazione di interventi adeguati. Particolare attenzione è riservata alla tutela legale di minori autori e vittime di reato e alle procedure di affidamento e adozione nazionale e internazionale.
Percorso formativo altamente qualificato nelle diverse aree tematiche trattate (legale, medico-legale, criminologica, sociologica, antropologica, psicologica e psichiatrica, preventiva, comunicativa), al fine di formare conoscenze specialistiche, di sviluppare le capacità necessarie a riconoscere il fenomeno (anche contro il rischio di errore giudiziario) e di promuovere modelli condivisi di tutela delle persone offese in tutte le fasi processuali.